R-Report Plus

monitoraggio affidabilità aziende

Per effettuare un monitoraggio sull’affidabilità di aziende Ribes consiglia il servizio di aggiornamento periodico del R-Report Plus (link alla pagina Report Impresa), il documento più approfondito della gamma, che consente di tenere sotto controllo la rischiosità di un soggetto, monitorando le informazioni economico-finanziarie, gli eventi negativi e tutte le evoluzioni aziendali, che possono influire sul livello di affidabilità commerciale.

Con il monitoraggio  di R-Report Plus infatti è possibile ottenere tempestivamente notizia di:

  • tutte le variazioni camerali riguardanti per esempio la compagine societaria, la nomina amministratori, i cambi sede, l’ apertura o chiusura di unità locali, scissioni, fusioni, subentri e gli altri protocolli previsti dalla camera di commercio;
  • tutti gli eventi negativi, quali pregiudizievoli di conservatoria, procedure concorsuali e protesti, relativi alla società, ai soci ed esponenti ed alle società collegate;
  • le variazioni sul rating e sul fido commerciale, dovute al monitoraggio dai dati di bilancio e al rilevamento di procedure concorsuali o altri eventi negativi a carico del soggetto.

A seguito di una movimentazione, Ribes provvede a segnalare l’avvenuta variazione ed a fornire un nuovo R-Report con il dettaglio dell’evento intercorso.

Nei casi in cui la variazione riguardi il deposito di bilanci o il rilevamento di eventi negativi a carico del soggetto, il documento esporrà un fido e un rating di affidabilità commerciale aggiornati, in base ai nuovi dati di bilancio o al “peso” della negatività rilevata.

Come descritto nella sezione dedicata a R-Report (link report impresa), la valutazione sul soggetto esaminato è espressa in base a diversi parametri, la cui variazione modifica il livello di “allerta” della controparte commerciale.

Con il Servizio di monitoraggio è possibile tenere sotto controllo il proprio portafoglio clienti e gestire in modo efficace le esposizioni creditizie,con una notevole riduzione del rischio.