Gruppi Societari

monitoraggio gruppi societari

Il monitoraggio dei gruppi societari è un aspetto fondamentale nelle attività di gestione del credito. Nel monitoraggio commerciale di una controparte non può mancare uno sguardo alla composizione societaria, poiché può influire in modo determinante il livello di affidabilità del soggetto esaminato. Infatti la rischiosità di un soggetto appartenente ad un gruppo è notevolmente influenzata dall’andamento delle aziende collegate (capogruppo e società controllate) ed essere informati sui vari avvicendamenti della proprietà permette di eseguire valutazioni più consapevoli riguardo le proprie esposizioni creditizie.

Ribes ha realizzato il servizio “gruppi societari” a partire da una base dati di circa 170.000 Gruppi societari costantemente aggiornata grazie al monitoraggio giornaliero delle variazioni delle composizioni societarie e del legame giuridico che collega i diversi soggetti coinvolti, definendo così la struttura del gruppo.

Il servizio di monitoraggio segnala le variazioni intervenute nella struttura dei legami “giuridici” dei soggetti connessi e le conseguenti variazioni nei legami “economici”, con il supporto di una rappresentazione grafica.